Resume
Resume

Back

Instore – Online – Mobile, il brief

Nel luglio del 2013 ci è stato chiesto di realizzare per conto di  Marcopolo Expert il video corporate dell’azienda partendo dal nuovo pay off “InStore Online Mobile”.
Come molti di voi sapranno Marcopolo Expert opera nel settore della grande distribuzione e attraverso i suoi 80 store sparsi in tutta Italia vende tecnologia a 360 gradi, dalle lavatrici a carica verticale ai TV ultra HD, dagli smartphone ai piani cottura a induzione.
Abbiamo capito da subito che per un’azienda come SGM, con quasi 2000 dipendenti e punti vendita sparsi in tutta Italia, serviva progettare qualcosa di più complesso e fuori dai nostri classici flussi di lavoro. La ricerca non è stata semplice: come accade spesso si parte col determinare gli obiettivi di questa campagna di comunicazione, quali sono i target di riferimento e attraverso quali media verranno distribuiti i nuovi contenuti. Quindi occorre studiare come si muove/è mossa la concorrenza sul mercato nazionale e internazionale, quali sono le best practice degne di nota ed eventualmente quali sono gli errori commessi in passato dall’azienda e dai suoi concorrenti. Sono ormai diversi anni che utilizziamo questo approccio poichè abbiamo compreso a fondo che, solo attraverso la ricerca e lo studio delle case history, si riescono a calibrare al meglio i nostri progetti video e di conseguenza prevedere e ottimizzare i risultati della campagna di comunicazione dei nostri clienti.
L’idea di fondo era quella di raccontare come Marcopolo, attraverso i numerosi strumenti che mette gratuitamente a disposizione della sua clientela, permetta un’esperienza di acquisto efficace e sempre coerente su tutti i suoi canali di contatto. Nel quarto trimestre del 2013 infatti hanno visto la luce la nuova app per Android e iOS e la nuova versione mobile del sito marcopoloshop.it andando ad affiancare il sito di e-commerce, il magazine digitale, il canale di youtube, la pagine di facebook, il profile twitter e così via.
Una delle campagne che si avvicinava molto alla nostra idea di spot e che ci ha convinto di più sin dai primi giorni è stata “Music everyday” di Apple, e della sua gemella “Photos everyday”. Abbiamo capito che se avessimo mantenuto la stessa immediatezza, lo stesso senso del reale, avremmo potuto comunicare il nostro messaggio in maniera molto diretta e con un approccio vicino all’utente finale.
Nel prossimo articolo racconteremo come siamo passati dalla suggestione alla nostra idea di spot.
Qui sotto, nel frattempo, potete vedere la versione youtube delle due declinazioni della campagna di apple.

Related posts

Similar news

Rispondi