Resume
Resume

Back

Fotografare con un unico proiettore

Non capita spesso di trovare tutorial che spieghino in maniera dettagliata gli schemi luce di un set fotografico o cinematografico. Quando accade è un po’ come se qualcuno si presentasse alla porta con un regalo inaspettato, uno di quelli utili, non come quelli che si fanno a Natale o per le feste comandate.Quello che vedete qui sotto, tengo a precisare, suggerisce la collocazione dei punti luce per uno shooting fotografico ma le indicazioni potrebbero valere anche per una ripresa video in studio o in esterni.
Tra i tanti stimoli ciò che abbiamo trovato più interessante è però l’approccio con cui sono state simulate le varie ipotesi di illuminazione; nonostante l’enorme disponibilità di materiale tecnico che una città come Los Angeles può offrire, i ragazzi di Slanted Lens si sono misurati con oggetti di facile reperibilità, come pannelli argento o uno specchio “domestico”.
Gli effettii sono decisamente variegati, alcuni possono piacere altri possono far storcere il naso, ma quello che più mporta è vedere come lo studio dell’immagine e la curiosità di tentare sempre nuove soluzioni, anche con materiali dozzinali, può condurre ad ottenere risultati decisamente professionali.
Nota: il video dura circa 9 minuti ma il tutorial vero impegna solo 6 minuti e 45 secondi del tempo per cui, credetemi, ne vale veramente la pena.
Buona visione!

PS: anche una modella fotogenica aiuta 😉

Related posts

Similar news

Rispondi