Resume
Resume

Back

Sony FS7, un paio di riflessioni.

Sono mesi che non scriviamo su questo blog e questo dimostra, sempre che ve ne fosse bisogno, che quello del videoblogger non è certo il nostro lavoro.
E’ da marzo infatti che diverse produzioni impegnano il nostro tempo e riempiono totalmente le nostre giornate di lavoro (e anche qualche fine settimana).
Sono passati diversi mesi dagli annunci del NAB 2014 e il mercato video ha accolto con grande piacere l’arrivo di Panasonic GH4, Sony Alpha 7S (che ora appartiene anche al nostro arsenale), BlackMagic URSA e l’imminente AJA CION.
E’ ovvio che tutti attendano ancora la mossa di Canon che probabilmente annuncerà qualche nuovo prodotto durante Photokina della prossima settimana, ma ciò che più ci ha colpiti è stato indubbiamente l’arrivo della nuova Sony FS7, forse una delle più versatili telecamere prodotte negli ultimi 10 anni.Sony-FS7_2Sono giorni che spulciamo la rete per scoprire qualcosa di più di quello che la conferenza stampa e la scheda tecnica ci hanno potuto rivelare. E così abbiamo visto la clip di cinema 5D, il video di lancio di Sony con i dettagli e un piccolo estratto girato con la FS7 oltre ad aver letto tutto quello che gli altri blogger hanno scritto molto prima di noi.
La verità, crediamo, è che FS7 sia veramente un prodotto molto intelligente capace di soddisfare le esigenze di una grossa fetta del mercato professionale. Accompagna perfettamente le sorelle più grandi F55 e F5 (a cui crediamo abbia pure ereditato il sensore), propone una vasta scelta di codec più o meno qualitativi su un supporto di registrazione XQD molto veloce, economico e, finalmente, di non esclusiva proprietà di Sony.
Tra un paio di giorni finiranno sotto la lente di ingrandimento tutti i video girati con FS7 e con loro la rete si popolerà di tutti i commenti di utenti frustrati, insoddisfatti, iperesigenti e sempre scontenti. Già ci immaginiamo frasi del tipo “si vede a occhio nudo il classico magenta di Sony”, “è troppo video e poco filmico” o il più cinico “credo che quel roll off sulle alte luci renda le mie immagini completamente inutilizzabili”.Ad oggi siamo veramente convinti che anche per noi FS7 possa essere “la” telecamera giusta, ma come esperienza ci insegna, meglio aspettare un altro po’ e capire quanto veramente vale questo nuovo gioiellino di casa Sony.
Nel frattempo ci impegneremo anche noi a lasciare qualche commento assurdo nei newsgroup più in voga, ma è con il link a questo interessantissimo articolo di Adam Wilt che ora ci congediamo con l’augurio di rivedervi al più presto. Saluti

Related posts

Similar news

Rispondi