Resume
Resume

Back

Aja lancia CION, la sua prima MDP 4K

Il NAB non si smentisce mai. E’ lunedì mattina in Italia, mancano di fatto ancora 9 ore all’apertura ufficiale della fiera e già circolano in rete le prime foto “rubate” dagli stand ancora in costruzione.
E’ successo due anni fa con BlackMagic, è risuccesso l’anno scorso sempre con la casa autraliana quando fu presentata la Production Camera 4K e succede oggi con la CION, prima camera 4K prodotta da AJA, la concorrente più agguerrita di BlackMagic.
Di questa MDP non si conosce ancora molto se non il formato di registrazione (4K) i codec (ProRes come per l’Alexa) il global shutter, l’hfr (high frame rate) e la porta thunderbolt.
Il resto lo possiamo semplicemente immaginare, deducendolo dalle poche immagini che girano già da qualche ora in rete:

  • registrazione su scheda “proprietaria” ad alta velocità
  • attacco PL
  • 2 ingressi XLR
  • 4 porte HDSDI e un uscita HDMI
  • predisposizione per l’appoggio sulla spalla con attacchi a rosetta ARRI
  • menu audio separato per la regolazione manuale dei livelli
  • display esterno per impostazioni veloci (come per Arri, Sony e Panasonic)

La verità è che sulla carta è tutto molto bello e corretto, ma ancora non abbiamo visto un’immagine realizzata con questa camera e, ad essere sinceri, ci chiediamo se CION sia ora il prototipo della futura camera di AJA o la versione definitiva. Dalle immagini il corpo pare essere molto spartano ed essenziale (molto simile all’AMIRA a tratti) ma anche piuttosto pesante. Manca il viewfinder (che evidentemente AJA non intende produrre) così come dobbiamo ancora capire quando inizieremo a vedere CION sugli scaffali.
A tal proposito AJA ha una reputazione da difendere e non credo proprio che si comporterà come fece BlackMagic col papocchio delle Cinema Camera nel 2013 e poi con le Production Camera nel 2014.
Tutto può ancora succedere al NAB e attendiamo con grande trepidazione le conferenze stampa dsi questa sera che renderanno questo post così tremendamente obsoleto.

 

Related posts

Similar news

Rispondi