Resume
Resume

Back

BMPC 4K – Marco Solorio (One river media)

Il terzo contributo girato con la BMPC 4K arriva da Marco Solorio di One River Media.
Molti ricordano questo nome poichè il suo video sulla 2,5K cinema camera, risalente oramai a 15 mesi fa, mise a confronto la 2,5K con la 5D Mark III decretando la netta vittoria della prima sulla fotocamera di casa Canon.
Da allora molta acqua è passata sotto i ponti e delle due camere si conosce praticamente tutto, senza tralasciare che per la 5D nel frattempo è pure uscito l’hack di Magic Lantern che ne ha permesso la registrazione RAW, ristabilendo un certo equilibrio tra le due contendenti.
Tornando invece al video, vi confidiamo che questa volta il materiale non ci ha convinto del tutto. Il soggetto, una sorta di esposizione di “car mods”, rappresenta un ottimo terreno di prova per una camera che viene definita “da produzione”, e il nostro event-report, così come lo si intende da qualche anno a questa parte, potrebbe avere esattamente le stesse condizioni di luce non controllata che vediamo nella clip.
Ed è proprio la gestione della luce e dei suoi highlight che ci ha lasciato molto perplessi. La 4K rivela una netta inferiorità rispetta alla sorella 2,5K in termini di estensione della gamma dinamica e il modo in cui la luce raggiunge il suo picco. L'”highlight rolloff” infatti pare non essere così morbido e progressivo come ci si aspetterebbe e non crediamo che la colpa sia da imputarsi esclusivamente alla compressione di Vimeo. In ogni modo pare che Solorio sia indiscutibilmente innamorato delle immagini che questa nuova 4K produce, ma per fugare ogni dubbio… a voi il giudizio!

Related posts

Similar news

Rispondi